Beneteau pronta a lanciare il primo First Yacht 53

La trentennale esperienza dell'America's Cup di Roberto Biscontini ha regalato al First Yacht 53 uno scafo perfettamente bilanciato a vela


01/02/2019 - Comunicazione NSS

 

 

Alla fine del 2018 il cantiere Beneteau ha completato il rinnovo della First Line con il lancio di quattro piccole imbarcazioni sportive. La prossima estate il marchio si appresta a lanciare il primo First Yacht, un 53 piedi performante perfettamente in linea con la nuova firma del marchio "Avant-garde in boating”.


Con 24.000 barche prodotte in quasi 40 anni, alcune delle quali vere e proprie "vincitrici" di alcuni dei migliori premi internazionali, Beneteau sta reinventando la leggendaria First Line con uno splendido yacht, abbinando i desideri dei nuovi clienti che amano il lusso e le performance.


È sempre più chiaro che Beneteau intende ripristinare il prestigio velico su cui è stata costruita la reputazione del marchio, un percorso tracciato da Gianguido Girotti, amministratore delegato del marchio e responsabile della strategia di prodotto. Il nuovo team che ha lavorato alla realizzazione della First Line non ha esitato a sfidare i più grandi architetti e designer per questo primo yacht.


Alla fine del 2016 è stato lanciato un concorso: «Tra i quattro progetti fortemente contesi, un nuovo duo si è distinto. Roberto Biscontini e Lorenzo Argento ci hanno conquistato con la loro capacità di sviluppare elementi dagli yacht di altissimo livello che solitamente progettano, rimanendo fedeli alla prima eredità, che ha segnato la storia della vela. Hanno anche preso in considerazione gli studi che abbiamo svolto in precedenza con i nostri clienti più accaniti che desiderano una barca più importante», ha detto Damien Jacob, coordinatore del prodotto Yacht a vela presso Beneteau.


La trentennale esperienza dell'America's Cup di Roberto Biscontini ha regalato al First Yacht 53 uno scafo perfettamente bilanciato a vela con prestazioni estremamente promettenti. Più di venti disegni e simulazioni sono stati utilizzati per posizionare il centro del galleggiamento in modo preciso e per ottenere il risultato desiderato.


Il piano di coperta e l'interno del First Yacht 53 sono stati oggetto del forte senso del dettaglio di Lorenzo Argento. Il First Yacht 53 sarà lanciato ufficialmente al Cannes Yachting Festival nel settembre 2019.