Lagoon 450 F, primo di categoria all'Atlantic Rally for Cruisers

L’ARC è il rally a vela che parte da Las Palmas de Gran Canaria e arriva a Grenada, Caraibi.


18/01/2023 - Comunicazione NSS

 

Lagoon 450 F, primo di categoria all'Atlantic Rally for Cruisers
 

Il Lagoon 450 F Afrodite 1 vince l’Atlantic Rally for Cruisers nella categoria multiscafi classe B. L’ARC è il rally a vela che parte da Las Palmas de Gran Canaria e arriva a Grenada, Caraibi. Una transoceanica che vede impegnate numerose barche a vela, una classica d’altura che dal 1986 realizza il sogno di moltissimi velisti di tutto il mondo: attraversare l’Atlantico.


In totale hanno partecipato 242 yacht, di questi ben 37 multiscafi e solo 6 in classe racing, a conferma di come l’anima dell’ARC sia quella originale cruising e di trarre il massimo divertimento dalla tanto agognata esperienza della prima traversata atlantica della vita. Sono 808 i velisti registrati, provenienti da 35 Paesi, il 75 per cento uomini e il 25 per cento donne. Si vai dai due anni del più piccolo, la tedesca Laura Marlen Tanger, agli 81 anni del più anziano, il britannico Terence John Marett. Ben 24 i ragazzi under 16, suddivisi in sedici yacht.


Tra i cantieri, predomina Beneteau con 12 barche, seguito dai multiscafi Lagoon con 10 e dagli Swan con 9. La barca più grande è l’Oyster 885 Karibu mentre la più piccola è il Vancouver 28 francese Oberoi. I modelli più presenti sono, tutti con tre barche, il Nautitech 46 Open, il Fountaine Pajot Elba 45, l’Oyster 56 e il Bavaria Cruiser 51.


L'equipaggio del Lagoon 450 F, partito dal Las Palmas il 20 novembre, è arrivato a destinazione il 7 dicembre alle 15:02. Un grande risultato che dimostra la qualità dei catamarani Lagoon e le doti marine e crocieristiche di tutti i modelli della gamma.


Lo staff NSS Yachting si congratula con tutti gli armatori Lagoon che hanno partecipato all'ARC 2022.